Canali Minisiti ECM

Privacy, ispezioni anche per le farmacie

Privacy Redazione DottNet | 09/04/2019 21:48

Il Garante approva il piano sulla futura attività ispettiva

Anche le farmacie saranno sotto l'esame del Garante per la privacy, e potranno subire ispezioni per le attività di profilazione degli interessati collegate alle cosiddette fidelity card, l'acquisizione del consenso, l'informativa e la durata della conservazione dei dati. Lo prevede il piano approvato dall'Autorithy sulla futura attività ispettiva curata dall'Ufficio del Garante stesso, anche per mezzo della Guardia di finanza, per il periodo gennaio-giugno 2019. Come spiega Federfarma sul suo sito, il prossimo 15 maggio prossimo cessa l'effetto della norma che aveva sospeso l'applicazione di sanzioni pecuniarie, e invitava il Garante a tener conto nella sua attività del periodo di prima applicazione del nuovo codice della privacy.

pubblicità

Federfarma consiglia ai suoi soci di accedere a FarmaPrivacy, per controllare se i dati inseriti dalla farmacia nella piattaforma siano aggiornati e rispondere nuovamente al questionario per verificare lo stato di attuazione delle raccomandazioni ricevute. Se la farmacia ha posto in essere le raccomandazioni date da Farmaprivacy al primo utilizzo è necessario che risponda nuovamente alle domande, in modo che il registro dei trattamenti contenga le misure adottate dalla farmacia in attuazione delle raccomandazioni ricevute.

Commenti

I Correlati

"Grosso rischio per minorenni, con 'fai da te' spesso complicanze anche serie"

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Perplessità da parte delle giornaliste sul decreto semplificazioni. Le argomentazioni dei farmacisti

"Il provvedimento va incontro alle esigenze delle persone, specie quelle più anziane o con difficoltà di mobilità, perché facilita l'accesso al farmaco e la possibilità dell'aderenza terapeutica"

Ti potrebbero interessare

SIMM, Società Italiana di Leadership e Management in Medicina: “Grande soddisfazione per aver contribuito a questo importante risultato”

Il Garante ha pubblicato un documento in 10 punti in cui si indicano gli obblighi e gli adempimenti da rispettare al momento di trattare dati personali così delicati

Il Ministro Schillaci sta mettendo in campo nuove iniziative per arginare i problemi legati alla carenza di medici

L’Italia deve superare ancora numerose barriere per realizzare la Mission 6 del PNRR, che potenzi le reti di assistenza di prossimità, e il DM 77/2022, che ne disciplini l’attuazione

Ultime News

Candido, Amd: "Insulina settimanale prima rivoluzione per le persone con diabete, subito la disponibilità". Benini (Fand): "una notizia epocale per il concreto miglioramento della vita dei pazienti". Avogaro (Sid): "migliora il controllo glicemico"

Zambon propone una visita guidata del campus scientifico OpenZone di Bresso (MI) e dell’Health & Quality Factory di Vicenza. Dompé Farmaceutici Spa apre le porte dell'azienda agli studenti universitari, delle scuole primarie e secondarie de L’Aquila

Molte ricerche hanno evidenziato un aumento dei congedi, di assenze per malattia, molto importante dopo la pandemia e anche della disoccupazione

Bassetti: "Allarme ignorato in Italia". Nuovi dati Oms-Unicef: "Milioni bimbi a rischio". Kluge: "Anche 1 solo contagio sarebbe invito urgente ad agire"